(Fonte Shipping Italy)

Roma – Con un cocktail organizzato presso Coffe House Palazzo Colonna a Roma, la Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica ha festeggiato i suoi primi 75 anni d’età alla presenza di tutte le associazioni di categoria aderenti.

Oltre un centinaio di persone hanno preso parte alla celebrazioni di quello che il presidente della Confederazione, Guido Nicolini, ha definito come un traguardo importante e un riconoscimento della funzione che Confetra svolge come attività di lobby e di supporto alla categoria del trasporto merci.1 of 5  

Lo staff di Confetra
Il consiglio direttivo di Confetra
Guido Nicolini – Ivano Russo
Guido Nicolini

Non è passata inosservata, fra le altre, la presenza di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, insieme ad Andrea Manfron, segretario di Fai Conftrasporto, così come quella di Alberto Stancanelli, Capo di gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, oltre ai direttori Enrico Pujia e Fabio Croccolo, più Giuseppe Catalano, vertice della struttura tecnica di missione dello stesso dicastero, e Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle Doganea. La rappresentanza confindustriale era garantita da Thomas Baumgartner, presidente di Anita, così come è stato segnalata la partecipazione anche di un rappresentante di Assologistica. Fra i volti noti anche il sondaggista Nando Pagnoncelli e Massimo Marciani (Freight Leaders Council).

Presenti, attraverso i rispettivi segretari o direttori generali, anche Assoporti, Assiterminal e Confitarma. Fra le port authority hanno risposto all’appello Mario Mega (AdSP dello Stretto di Messina), Pino Musolino (AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale) e Giovanni Pettorino (AdSP Mar Adriatico Centrale).

Praticamente al gran completo le territoriali di Confetra, così come le associazioni direttamente aderenti alla confederazione: Fedespedi (con Silvia Moretto), Anama (Alessandro Albertini), Alsea (Betty Schiavoni), Trasportounito (Maurizio Longo), Spediporto (Alessandro Pitto), Federagenti (alessandro Santi), Nicla Caradonna (Aiti) e Fedit (Enzo Solaro).

Il trasporto ferroviario merci era rappresentato da Andreas Nolte (Assofer) e Piero Solcà (Fercargo); quello degli spedizionieri doganali da Bruno Pisano (Assocad) e Massimo De Gregorio (Anasped).

Durante il suo breve discorso, il presidente di Confetra, Guido Nicolini, ha dato spazio ai saluti del Ministro del lavoro, Andrea Orlando, della viceministra del Mims, Teresa Bellanova, e del deputato della Lega, Edoardo Rixi. Sotto la supervisione del direttore generale della confederazione, Ivano Russo, è stato dato spazio anche agli autori della pubblicazione consegnata agli invitati e intitolata: “Confetra, la Logistica, il Paese: 75 anni di storia comune”.