Assotosca Servizi, al fine supportare il rafforzamento e sviluppo dei propri associati, ritiene utile informarti di un’ottima e interessante opportunità: Formazione gratuita di qualità, attraverso il recupero di un contributo che già la tua impresa versa tutti i mesi per ciascun dipendente.

Se l’impresa è già iscritta ad un fondo interprofessionale Assotosca Servizi, è in grado di supportare i propri associati  iscritti ai fondi interprofessionali in tutte le fasi del processo formativo iniziando con un’approfondita analisi dei fabbisogni formativi aziendali, supportando il cliente nella stesura del progetto, nella realizzazione delle attività formative, nonché nelle pratiche di rendicontazione.

Se sei iscritto a Forte hai un conto individuale da poter impiegare al meglio in percorsi formativi, di gruppo, individuali, con modalità didattiche tradizionali  e/o  on the job, Assotosca Servizi può darti supporto efficiente in tutto questo.

Non perdere l’opportunità, stai già pagando senza ricevere il vantaggio ! 

COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria“.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito.

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i propri dipendenti.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

Quali sono i vantaggi?

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
  • soddisfare le proprie esigenze formative;
  • consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

Ci sono molti Fondi Interprofessionali, organizzati in modi diversi, in linea generale hanno:

Risorse messe a bando

Ogni fondo interprofessionale indice periodicamente dei bandi ai quali, di norma, partecipano le agenzie formative presentando progetti di tipo territoriale o settoriale per i propri clienti aderenti a tale fondo, ogni azienda che decide di partecipare avrà a sua disposizione un monte ore da dedicare alla formazione individuata in sede di presentazione progetto e secondo le regole impartite dal fondo stesso. Il finanziamento è in capo all’agenzia formativa che provvederà a sostenere tutti i costi della formazione, l’impegno principale dell’azienda è far partecipare i propri dipendenti ai corsi in orario di lavoro

Progetti aziendali

I fondi interprofessionali principali danno la possibilità alle aziende aderenti di accantonare parte delle risorse versate al fondo all’interno di un proprio “portafoglio” dal quale attingere per finanziare la formazione necessaria. In questo caso è la stessa azienda aderente che presenta il progetto (con il supporto dell’agenzia formativa) ed anticipa le spese. Al termine del progetto, sempre in collaborazione con l’agenzia, verrà presentato il rendiconto per il rimborso delle spese sostenute.

Per tutto questo Assotosca ha strutturato una partnership con un’organizzazione specializzata ed accreditata al Sistema Regionale in grado di aiutarti a scegliere meglio il fondo più adatto alla tua organizzazione e a supportarti nell’adesione ai bandi.

A breve il fondo For.te pubblicherà un nuovo bando. Di conseguenza il monitoraggio è utile a rilevare i fabbisogni formativi.

Contattaci per saperne di più!