Struttura

ASSO.To.S.C.A. è un’ Associazione che rappresenta le maggiori Aziende del settore Spedizioni, Trasporto e Logistica della Toscana che operano in sede nazionale e/o internazionale.
Sono organi dell’Associazione:

ASSEMBLEA DEI SOCI
• Elegge i revisori dei Conti;
• Discute e approva il Rendimento Economico e Finanziario;
• Approva le eventuali modifiche statutarie;

CONSIGLIO DIRETTIVO
• Nomina il Presidente ed il Vice Presidente dell’Associazione;
• Esprime pareri e da direttive per lo svolgimento dell’attività associativa;
• Esprime pareri e da direttive in materia di accordi collettivi economici sindacali;
• Nomina il Segretario (Direttore) dell’ Associazione, su proposta del Presidente;

PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE
• Convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio direttivo dell’Associazione;
• Emana disposizioni per l’esecuzione delle deliberazioni dei competenti organi dell’Associazione;
• Adempie a tutti gli altri compiti a lui conferiti dall’Assemblea Generale o dallo Statuto.

REVISORI DEI CONTI
• Controllano la gestione contabile dell’Associazione, predispongono e presentano all’Assemblea dei Soci la relazione sul rendiconto economico e finanziario.

SEZIONI
Le imprese aderenti sono riunite in Sezioni di categoria corrispondenti al ramo di attività ed hanno il compito di.
• Esaminare e approfondire specifiche tematiche.
Sono organi della Sezione di Categoria l’Assemblea della Sezione, Il Consiglio della Sezione e il Presidente della Sezione

SEGRETARIO (DIRETTORE)
Il Segretario è competente per l’amministrazione dell’Associazione ed è a capo della Segreteria amministrativa. Gestisce i rapporti con le Federazioni e coordina tutto quanto concerne lo svolgimento dell’attività associativa.

MEMBERSHIPS
ASSO.To.S.C.A è aderente in Sede Nazionale, a:

CONFETRA
Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – Roma.
La CONFETRA, costituita il 13 aprile 1946, rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito delle merci, nonché in settori a questi connessi ed ausiliari. Il sistema organizzativo confederale è composto dalla CONFETRA, da 21 Federazioni nazionali di settore:
ASSOLOGISTICA – AITI – ANAMA – ANASPED – ANTEP – ASSITERMINAL – ASSOCAD – ASSOESPRESSI – ASSOFER – ASSOHANDLERS – ASSOPOSTALE – FEDEPILOTI – FEDERAGENTI MARITTIMI – FEDESPEDI – FEDIT – FERCARGO – FISI – IFA – PHARMACOM – TRASPORTO UNITO FIAP – UIR UNIONE INTERPORTI RIUNITI
da 50 Associazioni territoriali e da 11 CONFETRA Regionali.
CONFETRA assiste le Federazioni Nazionali nella stipula dei contratti collettivi di lavoro dei settori rappresentati e sottoscrive accordi e protocolli interconfederali e governativi su tutti i principali argomenti di politica del lavoro. Inoltre CONFETRA è presente direttamente o tramite le proprie associate, nei principali organismi pubblici e governativi (CNEL, Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica, Osservatorio sulle semplificazioni, Comitato consultivo permanente sulla legislazionenizza del lavoro, ecc.) e fa parte di numerosi Enti collaterali Nazionali ed organismi di rappresentanza internazionale (Comitato Nazionale di Coordinamento degli Utenti e degli Operatori Portuali, FOR.TE., CLECAT, FIATA, IRU, ecc.). Semestralmente CONFETRA elabora una Nota Congiunturale sull’andamento nazionale ed internazionale del traffico delle
merci.
www.confetra.com

FEDESPEDI
Federazione nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali
E’ l’organizzazione imprensitoriale che rappresenta a tutela gli interessi della quai totalità delle imprese di spedizioni internazionali che organizzano il traporto delle merci utilizzando tutte le modalità : stradale, ferroviaria marittima, aerea.
La Federazione rappresenta il comparto spedizionieristico nel CLECAT a livello europeo e nella FIATA a livello mondiale.
Sono affiliate a FEDESPEDI: Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), Antep (Associazione Nazionale Terminalisti Portuali) e FISI (Federazionale Nazionale Spedizionieri Industriali).
www.fedespedi.it

FEDIT
Federazione Italiana Trasportatori
Nata dalla trasformazione della Federcorrieri che ha esteso la propria rappresentatività al trasporto a carico completo, associa le imprese che esercitano l’attività di collettame terrestre, marittimo, aereo e/o combinato, l’autotrasporto di merci per conto di terzi, l’attività di logistica, ovvero attività affini o connesse. Le imprese della FEDIT, con circa 300.000 tonnellate di parco veicolare complessivo, detengolo le più grosse flotte commerciali italiane. La FEDIT fa parte del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori.
www.fedit.it

Asso.To.S.C.A, tramite la Confetra e le Federazioni Nazionali , aderisce anche a molteplici organismi pubblici nazionali, fra i quali :

C.N.E.L – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori presso Motorizzazione Civile Trasporti.
Comitato Nazionale per l’Albo delle imprese di smaltimento rifiuti.

Dal 28 febbraio 2019 (data della sua costituzione) ASSO.To.S.C.A. ha aderito entrando a farne parte del Consiglio a “ Confetra Toscana”, Associazione Regionale della Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica che rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica, del deposito delle merci, nonché nei settori a questi connessi ed ausiliari. La Confetra fa parte del CNEL e di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati (tra cui Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, Comitato Nazionale Albo Imprese Rifiuti, Commissione esperti per gli Studi di Settore, Comitato Nazionale per la programmazione dei Fondi strutturali europei, Partenariato per la logistica e i trasporti) ed inoltre, attraverso le proprie associazioni territoriali, è interlocutore istituzionale per la materia dei trasporti delle Autorità Regionali e Comunali.
L’intento di tale nuovo organismo è quello di riprodurre a livello Toscana il modello vincente nazionale di Confetra, multisettoriale e plurale, coinvolgendo tutte le federazioni nazionali aderenti (spedizionieri, agenti marittimi, doganalisti, magazzini generali, operatori portuali, terminalisti e operatori ferroviari ecc). Si tratta di un coordinamento associativo in grado di colloquiare con le istituzioni, una rappresentanza unitaria per farsi portavoce delle istanze del settore e per affrontare partite decisive per lo sviluppo della logistica e dei trasporti: dall’utilizzo dei fondi strutturali europei all’ampliamento del credito d’imposta, dalle zes alle costruzione di alcune opere strategiche.

STATUTO ASSOTOSCA
Pdf statuto